Giorno 1 giovedì: Partenza dall'Italia con volo diretto o via Cairo. Arrivo e disbrigo delle formalità doganali assistiti dal nostro staff. Imbarco sulla motonave e pranzo a bordo. Dopo pranzo relax e tea time al tramonto. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 2 venerdì: Mattinata all'insegna della storia. Ci addentriamo nel mondo degli antichi faraoni con la visita dei maestosi colossi di Memnon e la famosa Valle dei Re e delle Regine, luogo mistico per la sepoltura degli antichi regnanti egiziani.
Continueremo la nostra visita con il tempio di Hatshepsut, il tempio funerario dedicato alla divinità` solare Amon-Ra, considerato uno degli incomparabili monumenti dell'antico Egitto. In tarda mattinata torneremo sulla riva Est per la visita al maestoso tempio di Karnak. Rientro sulla motonave per pranzo. Nel pomeriggio la crociera procederà placidamente sul Nilo verso la cittadina di Edfu, passando per la famosa diga di Esna. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 3 sabato: Dopo colazione partiremo a bordo di carrozzelle trainate da cavalli alla scoperta del meraviglioso tempio di Edfu. Il Tempio di Edfu è un antico luogo di culto dedicato aldio Horus in Egitto. È di gran lunga considerato il più` suggestivo di tutti i templi presenti sulle sponde del Nilo lungo la tratta che va da Luxor ad Assuan. Rappresenta quindi una delle tappe obbligatorie per una crociera sul Nilo. Rientro e navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Kom Ombo è una città dell'Egitto posta sulla riva occidentale del Nilo. Si trova a circa 40 Km a nord di Aswan. Notevoli i resti archeologici. In particolare è da menzionare il tempio (che sará visitato nel pomeriggio) dedicato a Sobek e Haroeris, costruito su una collinetta poco distante dal fiume. Vi è anche un "nilometro", che permetteva agli antichi Egizi di tenere sotto controllo il livello del Nilo. Rientro a bordo, pranzo e navigazione verso Aswan. Cena e pernottamento sulla motonave ad Aswan.
Giorno 4 domenica: Oggi andremo alla scoperta della magica città di Aswan. Visiteremo la famosa diga, la più grande e più moderna delle due dighe sul Nilo che si trovano nei pressi della prima cateratta del Nilo. Continueremo verso l'Obelisco incompiuto e il suggestivo tempio di Philae, che raggiungeremo con un piccolo battello a motore. In serata, ci sarà del tempo libero per esplorare il souk, ricco di spezie profumate. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5 lunedì: Dopo colazione, sbarco e trasferimento verso l'aeroporto e In corrispondenza con il volo per Il Cairo.
L'itinerario può cambiare in base al livello dell'acqua del Nilo, le dighe, e le condizioni di crociera. Tutte le visite verranno comunque rispettate.
La Crociera si svolge a bordo di motonave 5* (M/S Medea o similare) che dispone di cabine standard con finestra panoramica, dotate di bagno privato e di ogni comfort, ristorante che serve pasti a buffet, reception aperta 24 ore su 24, lounge bar e ponte sole con lettini e ombreggianti e una piccola piscina. Sul ponte sole è presente anche un bar per rinfrescanti cocktails e per il tea time del pomeriggio
Arrivo all’aeroporto del Cairo, disbrigo delle attività doganali e pagamento del Visto. Trasferimento in hotel presso il Flamenco Hotel 4* Cairo o similare; cena libera e pernottamento.
Giorno 6 mercoledì – Museo Egizio - Piramidi di Giza - Khan El Khalili
La mattina, visita al Museo Egizio dove troverete la più grande collezione di reperti Egiziani. Custodisce più di 120.000 reperti, ed altrettanti si trovano nei sotterranei. Una delle collezioni più preziose che ospita è quella dei Tesori recuperati dalla tomba di Tutankhamon. Pranzo in ristorante.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dell’unica meraviglia sopravvissuta del Mondo Antico: le Grandi Piramidi di Giza. Accanto alle Piramidi, avrete l’opportunità di vedere anche la famosa Sfinge e di visitare la Valle dei Templi che si trova nella Necropoli di Giza. La giornata terminerà al bazar di Khan El Khalili, ricco di profumi di oli essenziali e spezie, di tessuti e tappeti che per molti, è la parte più interessante del Cairo.
Giorno 7 mercoledì – Cairo Vecchia
Dopo colazione, visita alla Cittadella di Saladino, una delle maggiori attrazioni del Cairo conosciuta anche come il monumento non faraonico più noto della capitale e a seguire visita guidata della Moschea di Alabastro. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alle antiche chiese del Cairo. Cena libera e pernottamento in albergo.
Giorno 8 – giovedì - Trasferimento in aeroporto Cairo
Colazione in hotel, trasferimento verso l’aeroporto del Cairo per il volo di rientro in Italia.